Come in un film di Star Trek?

lettrewifi

Questo strano oggetto cilindrico che si chiama “speak2me” è un prototipo realizzato dall’AES (audio engineering society) che permette tramite comandi vocali di cercare per noi in rete qualsiasi informazione richiesta e risponderci immediatamente  tramite dei diffusori posti al suo interno.

Non solo, esso permette anche di cercare e suonare per noi qualsiasi brano gli chiediamo di ascoltare.  Come funziona? il dispositivo cercherà tra i servizi di streaming come Spotify o Deezer il brano od il genere musicale da noi richiesto, e lo suonerà direttamente tramite i suoi altoparlanti.

Questo hardware non è un computer tradizionale, nel senso che non ha nè tastiera nè monitor, l’unica interfaccia è un sofisticato sistema di riconoscimento vocale che, una volta decodificato il messaggio provvederà a collegarsi tramite rete wifi ad internet e iniziare la ricerca sui principali motori tipo Google, proprio come farebbe un essere umano. Solo che, grazie al suo potente algoritmo tutto questo avviene in pochi istanti. I microfoni panoramici presenti al suo interno permettono di ascoltare i comandi impartiti, anche se chi li pronuncia si trova distante dall’apparecchio. Il dispositivo è molto selettivo e riesce a filtrare un comando da una normale conversazione tra persone.

Potremmo chiedere a questo “coso” gli ingredienti di una particolare ricetta , oppure l’altezza dell’Everest senza dover interrompere quello che stiamo facendo. I comandi dovrebbero essere così :” computer – quale squadra di calcio è arrivata terza al campionato  di serie A del 1950? . Tutto questo mi ricorda molto da vicino il computer di  Star Trek next generation.




In realtà ho scoperto che in commercio esiste già un prodotto molto simile e si chiama Amazon echo ( parla anche in italiano) anche se a giudizio di qualcuno dovrebbe essere perfezionato ancora. ( non ho ricevuto nessun compenso da Amazon per questo articolo).