La forma suite

 

suite

La suite è una composizione srumentale consistente in un seguito di danze stilizzate, Fu una delle forme di musica strumentale più importanti del corso dei secoli XVII e XVIII, ed è tuttora usata, sebbene con alcune modificazioni. I quattro tipi di danza più importanti che appaiono di norma in una suite del periodo barocco ( vedi quelli di Bach) sono la allemanda, la corrente, la sarabanda, e la giga.

Allemanda

L’allemanda è una danza di origine tedesca, in movimento moderato e in misura di quattro tempi. La sua caratteristica ritmica è l’inizio in levare.

Corrente

Vi sono due generi di corrente: italiana e francese.L’italiana è una danza in misura (3/4) e, come suggerisce il nome, di carattere vivace. La corrente francese è in misura di tre tempi (3/4 o 6/4), con un tipo di scrittura più contrappuntistico. La sua caratteristica è che i due metri vengono spesso avvicendati o anche mescolati, in particolar modo in sede di cadenza. La posizione degli accenti viene in tal modo variata e di conseguenza il ritmo risulta talvolta ambiguo. Il procedimento nel suo insieme può essere definito poliritmico.

Sarabanda

La sarabanda è di origine spagnola, ma si suppone che in realtà provenga a sua volta dalla civiltà araba o persiana. Il suo andamento è lento, in 3/4 o 3/2, con un accento sul secondo tempo della battuta. Il suo carattere divenne col tempo nobile e solenne, ma in origine era una vollutuosa danza d’amore, che turbava il moralismo di molti uomini rispettabili.

Giga

La giga si colloca alla fine della suite: è una danza rapida e vivace di origine inglese o irlandese. Di solito è in 3/8, 6/8, 9/8, 12/8, e viene trattata prevalentemente con scrittura imitativa, spesso con spunti fugati. Alle quattro danze costituenti la base fondamentale della suite, se ne aggiungevano spesso( ma non sempre) il pasepied (3/8 o 6/8), la bourèe (4/4), la musette ( una danza pastorale con un basso prolungato da cornamusa) e la passacaglia. Talvolta l’allemanda era preceduta da un movimento introduttivo senza riferimento alla danza, di natura piuttosto improvvisatoria e rapsodica. Tali movimenti il nome di preludio, fantasia e toccata. I vari movimenti di una suite del periodo barocco erano, di norma, tutti in una medesima tonalità, sebbene qualche modulazione apparisse all’interno di ogni singolo movimento. Col tempo vennero introdotti molti cambiamenti, particolarmente mediante l’uso elastico della tonalità, vennero inserite nuove danze al posto dei tipi convenzionali, e, finalmente, vennero liberatamente concatenate forme musicali contrastanti fra loro. Esempi di forma di suite  si possono confrontare nelle Partite, nelle Suites francesi, inglesi e per orchestra di Bach, e nelle Suites di Händel; esempi posteriori sono le suite L’arlesiana di Bizet,Peer Gynt di Grieg, l’Uccello di fuoco di Stravinsky e la suite di danze di Bartók.