Beyond the Fence, un musical scritto interamente dal computer

beyond the fence

Il musical


Dall 22 febbraio al 5 Marzo 2016 andrà in scena presso l’Arts Theatre di Londra un esperimento in cui un intero musical è stato scritto dal computer. Si, avete capito bene, non “con” ma “dal” computer. Il testo , la musica, la scenografia e la produzione non sono state realizzate da mente umana, ma da una serie di computer programmati per l’occasione.

I computer tramite degli algoritmi molto corposi, hanno selezionato tutti quegli elementi che hanno prodotto il successo di un musical del passato.  In pratica si è svolto uno studio statistico sul successo, una sorta di “ricetta” su ciò che ha funzionato in modo tale da decretarne il successo di pubblico. Questo processo innovativo verrà trasmesso da   SKY Arts nella primavera del 2016.

Il processo è iniziato con una analisi statitistica dei dati che hanno reso possibile il successo di molti  musical del passato . Tale studio è stato condotto dai ricercatori dell’Università di Cambridge. In pratica, hanno creato una sorta di grande database comprendente : dimensione del cast, musica, struttura narrativa, produzione ecc ecc. Per la composizione musicale è stato usato un software molto sofisticato della Durham University capace di “ascoltare” musica e comporne di nuova, filtrando tutte le informazioni considerate valide per ottenere un grande successo.

La domanda è ambiziosa: può la scienza da sola  creare arte?

http://beyondthefencemusical.com